The words you are searching are inside this book. To get more targeted content, please make full-text search by clicking here.
Discover the best professional documents and content resources in AnyFlip Document Base.
Search
Published by Massimo Redini, 2023-12-12 05:53:39

ONYVA' NEWSLETTER Dicembre 2023

ONYVA' NEWSLETTER Dicembre 2023

N. 2, Dicembre 2023 Care e cari socie e soci, lavoratrici e lavoratori, L’anno che sta per concludersi è stato denso di decisioni e passaggi importanti per la nostra cooperativa. Non è possibile in poche righe citare tutti i risultati raggiunti e le sfide affrontate, ci tengo però a ricordare almeno alcuni dei passaggi più rilevanti. Il 6 dicembre è stato firmato dal notaio l’atto di fusione per incorporazione della cooperativa sociale Metamorfosi: il passaggio, approvato nell’assemblea straordinaria dei soci di settembre, rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione mutualistica: ha permesso di garantire stabilità e continuità ai lavoratori di Metamorfosi, rispondendo alle esigenze di Onyvà di acquisire nuovo personale qualificato e maggiore stabilità patrimoniale. Stiamo affrontando il secondo anno di concessione per la raccolta rifiuti e spazzamento della Città di Modena, con conseguenti investimenti tecnologici, evoluzioni interne e incrementi dell’attività per la divisione Ambiente. La divisione Verde si è assicurata per i prossimi due anni i servizi di gestione del verde per i Comuni di Modena e Carpi, nell’ambito del consorzio Ecobì. Grazie all’ingresso di nuove figure si sono inoltre consolidate le competenze tecniche e gestionali che permettono di offrire servizi di progettazione di alta qualità, incrementando parallelamente i percorsi di inserimento lavorativo. Senza dimenticare la continuità dei servizi per privati e pubbliche amministrazioni, prosegue l’impegno della divisione Digitale di fornire assistenza e formazione alle figure più fragili a contrasto della povertà digitale, intercettando i nuovi bisogni della nostra società, nella quale l’uso della rete svolge un ruolo sempre più pervasivo. Per far fronte all’incremento di attività e lavoratori (+20 rispetto al 2023), abbiamo deciso di investire anche sugli spazi: ad aprile abbiamo inaugurato Onylab a Concordia, mentre per il prossimo anno è previsto il trasferimento in una nuova sede modenese per l’amministrazione e Digitale e l’individuazione di nuovi spazi per Verde e Ambiente. Intendiamo proseguire con l’importante impegno gestionale, economico e amministrativo per garantire condizioni di stabilità e crescita professionale e ci auguriamo che questo sforzo sia sempre accompagnato da una attiva collaborazione di tutti: soci, socie, lavoratrici e lavoratori. La nuova fase di sviluppo è il frutto del vostro prezioso lavoro, per il prossimo anno la sfida è continuare a crescere insieme. Buone feste e sinceri auguri di felice anno nuovo, Il Presidente Maurizio Marcon Buone feste!


café Si è concluso il corso di formazione in collaborazione con Legacoop che ha visto la partecipazione di 17 dipendenti di Onyvà, per un totale di 144 ore di formazione. Sono stati svolti 4 incontri di cui 2 per soli i membri del CdA e le figure con responsabilità e 2 allargati ai dipendenti con posizione di coordinamento. Scopri di più sugli argomenti affrontati 144 ORE DI FORMAZIONE SU RUOLO DEGLI AMMINISTRATORI, ESSERE SOCI E BUONE PRASSI COOPERATIVE! Per non perdervi proprio nulla di quello che succedere in cooperativa continuate a seguirci su Onyvà café! Siamo in tanti: lavoriamo a commesse diverse, in tante sedi, chi da casa, chi in giro per la provincia...questo spazio nasce per conoscerci meglio e per condividere novità e informazioni utili. Naviga nell'intranet per scoprire cosa succede e chi lavora in Onyvà! Clicca per accedere 3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ UN PO’ DI NUMERI DEL 2023 DALLA DIVISIONE AMBIENTE OLTRE 10.000 le tonnellate di raccolta differenziata conferite direttamente agli impianti di smaltimento OLTRE 50.000 i kilometrim di spazzamento manuale e meccanizzato La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Onyvà si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità, e i nostri lavoratori sono impegnati, ognuno in base alle proprie abilità, in attività come giardinaggio e cura del verde, attività di digitalizzazione e archiviazione dati, raccolta e spazzamento rifiuti, attività di call center e help desk, attività di pulizia. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il loro percorso lavorativo, fornendo loro un'adeguata formazione, a livello tecnico e personale. Nel corso del 2023 Onyvà ha inserito circa una decina di dipendenti che presentano un'invalidità di tipo fisico e psichico, arrivando quindi a un totale di circa 50 persone.


Click to View FlipBook Version